Farmaci di scarsa qualità
L'elenco dei singoli farmaci che causano danni renali è così lungo che è difficile individuare i primi dieci. Pertanto, ho scelto di elencarli per tipologia: antibiotici, antidolorifici, ecc.
1. Antibiotici, tra cui ciprofloxacina, meticillina, vancomicina e sulfamidici.
2. Antidolorifici, tra cui paracetamolo e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): aspirina, ibuprofene, naprossene e altri disponibili solo su prescrizione medica.
3. Inibitori della COX-2, tra cui celecoxib (nome commerciale Celebrex). Due farmaci di questa classe sono stati ritirati dal mercato a causa della loro tossicità cardiovascolare: rofecoxib (nome commerciale Vioxx) e valdecoxib (nome commerciale Bextra). Questi farmaci appartengono a una classe speciale di FANS, sviluppati per essere più sicuri per lo stomaco, ma comportano lo stesso rischio di danno renale degli altri FANS.
4. Farmaci per il bruciore di stomaco appartenenti alla classe degli inibitori della pompa protonica, tra cui omeprazolo (nome commerciale Prilosec), lansoprazolo (nome commerciale Prevacid), pantoprazolo (nome commerciale Protonix), rabeprazolo (nomi commerciali Rabecid, Aciphex) ed esomeprazolo (nomi commerciali Nexium, Esotrex).
Per la procedura completa di preparazione, vai alla pagina successiva o clicca sul pulsante Apri (>) e non dimenticare di CONDIVIDERE con i tuoi amici di Facebook.